Logo Foto bianco e nero



Foto bianco e nero


Home Home

Azienda Azienda

Home Lavorazioni

Contatti Contatti

Stato disposizioni Stato disposizioni

English Version English Version

linea cross
linea

Tintoria Clerici opera da più di cento anni nel campo della tintura della seta.
Nasce infatti nel 1887, inizialmente ad opera di due soci, Clerici ed Ottobelli, anche se dal 1901 la proprietà diviene unica sotto la guida di Alessandro Clerici.
La sede originaria è a Milano, che sul finire del secolo scorso era, insieme a Como, uno dei centri più importanti per il commercio della seta.
Con l'inevitabile ingrandimento delle dimensioni, nell' immediato secondo dopoguerra, si rende necessario uno spostamento dello stabilimento, sempre in Milano, ma su un'area più vasta, ed è allora che viene introdotta una nuova ed importante lavorazione: la carica minerale della seta, particolarmente interessante per le tessiture che fabbricano stoffe per cravatte. In questa fase a capo dell'azienda è Arturo Clerici.
Negli anni '80, sotto la guida di Alessandro e Marco Clerici, si arriva all'ormai inderogabile trasferimento dell'attività nella sede attuale di Como; era infatti ormai impossibile mantenere un complesso industriale nel territorio urbano di Milano ed inoltre si avvertiva l'esigenza di una maggiore vicinanza con i propri clienti, per lo più operanti proprio nel distretto serico comasco.
La lunga storia della Tintoria Clerici non ha mai impedito che l'attenzione fosse rivolta costantemente al futuro. Ma terminata la fase in cui il futuro era rappresentato dall'automazione e dall'informatizzazione di macchinari sostanzialmente già esistenti pensiamo che oggi, pur considerando con estremo rispetto e con orgoglio un bagaglio di esperienza acquisito in oltre cento anni di pratica della tintura della seta, i nostri sforzi maggiori debbano essere rivolti alla ricerca e allo sviluppo di tecnologie e di processi innovativi che possano garantire la qualità e l'originalità richieste dai Clienti per poter competere in un mercato sempre più vasto ed esigente.

cross
cross linea